8 luglio 2013

Giorno per giorno – 8 luglio

Dobbiamo sforzarci con costanza nella realtà. Se viaggiamo nell’orbita di “fede uguale vita quotidiana”, tutte le nostre preghiere otterranno una risposta. Allora vivremo un’esistenza in cui tutti i desideri si realizzeranno. Se tutte le preghiere fossero esaudite senza sforzo, finiremmo per diventare pigri. Se tutti i nostri desideri fossero soddisfatti senza l’esperienza della sofferenza o della difficoltà, non potremmo capire il dolore e le lotte degli altri e la nostra compassione, giorno dopo giorno, si affievolirebbe.

Image

 
Frase dal Gosho – 8 luglio 2013

“Sappi che è il potere della Legge buddista quello che permette alle divinità del sole e della luna di ruotare intorno ai quattro continenti. I sutra della Luce dorata e dei Sovrani sono espedienti che conducono al Sutra del Loto. In confronto al Sutra del Loto sono come il latte di fronte al ghee o come il metallo di fronte a pietre preziose. Ma, pur essendo inferiori, essi permettono alle divinità celesti di ruotare intorno ai quattro continenti. Quanto maggiore sarà il potere di queste divinità se assaggiano il dolce ghee del Sutra del Loto!”

Dal Gosho “Consacrazione di una statua del Budda Shakyamuni fatta da Shijo Kingo” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 611)
Gosho Quotidiano

Photo

Benché la realtà sia piena di problemi e difficoltà, se ci allontaniamo da essa non troveremo mai la terra della felicità. Bisogna assolutamente vincere adesso, qui dove siamo.
* Ikeda la mappa della felicità 8 luglio *
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s