Giorno per giorno – 12 agosto

Giorno per giorno – 12 agosto

Il coraggio è gratuito. Chiunque può averlo. Il coraggio è sinonimo dello spirito della Soka Gakkai. Toda diceva: “Il Budda ha un’infinita compassione, cosa che per noi esseri umani è difficile da manifestare. Per questo dobbiamo essere coraggiosi.” In altre parole, quando ci impegnamo per kosen rufu facendo appello a tutto il nostro coraggio, le nostre azioni, per loro natura, diventano compassionevoli.

Ikeda

Photo

 

Ciò che conta è come una persona ha vissuto e quanto ha contribuito al bene della società. Anche se non è famosa e vive in una casa non lussuosa, dedicandosi agli altri con sincerità potrà accumulare il “tesoro del cuore” e provare una profonda felicità.
¤ Ikeda ¤ la mappa della felicità 12 agosto ¤

Photo

Frase dal Gosho – 12 agosto 2013

“Che cosa ispirò Shakyamuni a dedicarsi per un numero di kalpa equivalenti ai granelli di polvere alla pratica religiosa nell’intento di conseguire la Buddità? Nient’altro che la devozione filiale. Tutti gli esseri viventi dei sei sentieri e delle quattro forme di nascita sono nostri padri e madri. Per questo Shakyamuni, finché non fu in grado di trattarli con devozione filiale, si astenne dal diventare un Budda. […] Tra gli esseri viventi dei sei sentieri e delle quattro forme di nascita vi sono uomini e donne. In qualche punto delle nostre passate esistenze, tutti questi uomini e donne sono stati nostri genitori e perciò finché anche uno solo di loro manca di conseguire la Buddità, anche noi non possiamo diventare Budda.”

Dal Gosho “Lettera a Horen” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 456)
Gosho Quotidiano

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s