* Ikeda * la mappa della felicità 5 ottobre *

Quando diventiamo forti, persino la sofferenza diventa un nutrimento per la nostra vita. Le difficoltà ci permettono di conoscere meglio noi stessi. Nel momento in cui ci sentiamo sopraffatti dal dolore, fino a toccare il fondo, proprio allora per la prima volta cominciamo a percepire l’essenza della vita. Per questo motivo, chi sta soffrendo di più deve continuare a vivere e andare avanti, sempre avanti.

* Ikeda * la mappa della felicità 5 ottobre *

¤ BUON SABATO ¤

Image

Giorno per giorno – 5 ottobre

Nichiren Daishonin disse a uno dei suoi seguaci laici: “Affido a te la propagazione del Buddismo nella tua provincia. Poiché i semi della Buddità germogliano in risposta alla giusta influenza, si deve esporre l’unico veicolo”. Stabilire rapporti con le persone è importante. Ognuno di noi in primo luogo, deve sviluppare i legami con gli altri, rafforzando l’amicizia e guadagnando la fiducia di ciascuno.

Ikeda

Frase dal Gosho – 5 ottobre 2013

“Il sole e` radioso e la luna e` luminosa. Anche le parole del Sutra del Loto sono radiose e luminose, come l’immagine del viso in uno specchio limpido o l’immagine della luna sull’acqua pura. Percio`, come puo` la dichiarazione del Tathagata “nell’esistenza presente saranno ricompensati con la fortuna” e “nell’esistenza presente otterra` una ricompensa visibile per queste azioni” essere vera per tutti tranne che per te, Nanjo Shichiro Jiro? Il Budda dichiaro` che le sue parole non si sarebbero mai rivelate false, neanche in un’era in cui il sole sorga ad ovest o in un tempo in cui la luna spunti dal suolo. Non puo` quindi esserci il minimo dubbio che lo spirito del tuo defunto padre sia ora in presenza del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, e che tu stesso riceverai grandi benefici in questa vita. Com’e` meraviglioso, come e` splendido!”

Dal Gosho: “Fortuna in questa vita” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 583-584)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s