Giorno per giorno – 18 ottobre

Che gli altri ci osservino oppure no, comportiamoci sempre correttamente come esseri umani, in modo da non avere nulla di cui vergognarci. Così il nostro cuore sarà sereno come un cielo limpido e proveremo la gioia e la fierezza che distinguono un animo nobile.

* Ikeda – la mappa della felicità 18 ottobre*

Photo: Gagnez un voyage à Bali ➜ http://bit.ly/14uE4yR

Giorno per giorno – 18 ottobre

Vincitore è chi ha un’esistenza risplendente di fede. Emerson, uno dei miei scrittori preferiti in gioventù, una volta disse: “Ciò che più ci conviene […] sono la gioia e il coraggio, e lo sforzo per realizzare le nostre aspirazioni”. Progredire verso i nostri sogni con gioia, impegnarsi con coraggio per raggiungerli: questo dà significato e valore alla nostra vita.

Photo

Frase dal Gosho – 18 ottobre 2013

“Nel venerare tutte le divinità e i Budda, si fa precedere la parola namu ai loro nomi. Ma qual è il significato di namu? Namu è una parola che viene dall’India e che in Cina e in Giappone si traduce con [lo stesso carattere che si pronuncia] kueiming in cinese e kimyo in giapponese. Cosa significa kimyo? Significa dedicare la propria vita al Budda. Alcuni hanno moglie, figli, seguito, possedimenti, oro, argento o altri tesori, a seconda della loro condizione. Altri non possiedono nulla. Comunque, che uno sia ricco o no, niente è più prezioso del tesoro che chiamiamo vita. Per questo motivo gli uomini del passato che furono chiamati santi e saggi offrirono la loro vita al Budda, e in seguito divennero Budda.”

Dal Gosho: “L’offerta del riso” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 997)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s