Giorno per giorno – 7 gennaio

7 gennaio
Una donna esprime nella saggezza e nella gentilezza la sua vera bellezza, la sua “fragranza interna”, ed è capace di ispirare fiducia e tranquillità nelle persone che la circondano.

dalla “Mappa della felicità” di Daisaku Ikeda

Photo

Giorno per giorno – 7 gennaio
Quando piantiamo il seme della felicità, la fede, e curiamo attentamente la sua crescita, esso produrrà senza dubbio dei frutti. Dobbiamo comunque tenere presente che non possiamo piantare un seme oggi e aspettare che porti dei frutti domani. Ciò sarebbe irragionevole, mentre il Buddsimo è ragione. Se perseveriamo pensando sempre al principio di “fede uguale vita quotidiana” e agiamo in accordo con la ragione, le nostre preghiere riceveranno sicuramente una risposta. Questa è la promessa che Nichiren Daishonin ci ha fatto. E le sue parole sono vere al di là di ogni dubbio.

Photo

Frase dal Gosho – 7 gennaio 2014
“I ruscelli si riuniscono per formare il grande mare e i granelli di polvere si accumulano per formare il monte Sumeru. Quando all’inizio io, Nichiren, presi fede nel Sutra del Loto, ero come un’unica goccia d’acqua o un singolo granello di polvere in tutto il Giappone. Ma poi, quando due, tre, dieci, cento, mille, diecimila, un milione di persone reciteranno il Sutra del Loto e lo insegneranno ad altri, formeranno un monte Sumeru di perfetta illuminazione, un grande mare di grande nirvana! Non cercare nessun’altra via per conseguire la Buddita`!”

Dal Gosho “La scelta del tempo” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 520)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s