Giorno per giorno – 10 gennaio

Giorno per giorno – 10 gennaio
Il Buddismo è ragione: quindi è di estrema importanza che le nostre vite e le nostre azioni nella società siano in accordo con essa. Vi prego di manifestare il principio di “fede uguale vita quotidiana”, così che gli altri si fidano di voi, vi rispettino e vi prendano come modello. Far fiorire la fiducia e l’umanesimo nella società è uno degli scopi del Buddismo. Comportarsi in modi strani o innaturali, che vanno contro il buon senso, contrasta con i principi fondamentali del Buddismo, ed equivale a offendere la legge.

Photo: j'adore ce beau sourire <3 (tchou)

10 gennaio
Come si può trasformare la sofferenza in oro? Possiamo farlo amando la nostra vita, che è unica al mondo. Vivendo ogni giorno con estrema cura possiamo costruire l’esistenza che desideriamo. Una persona che vive in questo modo non si lamenta mai, rimane sempre giovane e vigorosa nel cuore. Questa condizione vitale aiuta a mantenerci in buona salute.

dalla “Mappa della felicità” di Daisaku Ikeda

Photo: ~ Rüya ~

Frase dal Gosho – 10 gennaio 2014
“Anche se una persona dovesse cadere nell’inferno, poiché ha ascoltato il Sutra del Loto che conduce alla Buddità, ha ricevuto il seme e sicuramente diventerà un Budda.”

Dal Gosho “Come coloro che inizialmente aspirano alla via possono conseguire la Buddità attraverso il Sutra del Loto” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 748)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s