“Mappa della felicità” di Daisaku Ikeda – 20 gennaio

Giorno per giorno – 20 gennaio
In questa esistenza, per dimostrare agli altri il potere della fede nella Legge mistica, alcuni di voi possono essere nati poveri allo scopo di raggiungere vite agiate e sicure. Altri forse sono nati con una salute cagionevole per diventare forti e sani.
A prescindere dalle vostre condizioni, la luce della fede nella profondità del vostro essere continuerà a brillare eternamente come uno splendido diamante.

“Mappa della felicità” di Daisaku Ikeda – 20 gennaio
Rispetto ai miei fratelli, io ero più cagionevole di salute e mia madre si preoccupava molto per me. Dopo la guerra, quando frequentavo la scuola serale, ogni sera aspettava fino a tarda notte il mio rientro. Mentre mi preparava qualcosa di caldo da mangiare, mi rincuorava dicendo: “Bravo, anche oggi ti sei impegnato. Dev’essere stata una giornata faticosa!”. Bastavano quelle poche parole per farmi sentire il suo amore infinito.

dalla “Mappa della felicità” di Daisaku Ikeda

Frase dal Gosho – 20 gennaio 2014
“Il capitolo “Maestro della Legge”, nel quarto volume del Sutra del Loto, afferma: «Se qualcuno ricerca la via del Budda e per un kalpa, [giunte le mani al mio cospetto, recita innumerevoli versi di lode, in virtù delle lodi rivolte al Budda egli otterrà immensi benefici]. Ma se qualcuno loda i sostenitori di questo sutra ancora maggiore sarà la sua fortuna».”

Dal Gosho “Lettera a Horen” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 451)

Leave a Reply

