Giorno per giorno – 28 giugno

Giorno per giorno – 28 giugno
Nella Raccolta degli Insegnamenti Orali il Daishonin affermò: “Incontrare ostacoli dovrebbe essere considerato come vera pace e serenità”. Vi potreste chiedere come affrontare degli ostacoli possa essere fonte di pace, ma la verità è che attraverso la lotta possiamo trasformare il nostro destino e raggiungere la Buddità. Far fronte alle avversità, in questo senso, rappresenta pace e serenità.

 

SGI Gulf, Dubai, United Arab Emirates | S

 

“Mappa della felicità” di Daisaku

Quando non riusciamo a realizzare qualcosa che altri riescono a fare facilmente, ci sentiamo demoralizzati. Ciò che conta è cosa decidiamo di fare in quel momento. Nessuno è perfetto fin dall’inizio. Se ci ritroviamo ad un punto morto, basta rialzarci dicendo: “Va bene, mi sforzerò ancora!”, “Ricomincio da ora!”.

“Sappi che è il potere della Legge buddista quello che permette alle divinità del sole e della luna di ruotare intorno ai quattro continenti. I sutra della Luce dorata e dei Sovrani sono espedienti che conducono al Sutra del Loto. In confronto al Sutra del Loto sono come il latte di fronte al ghee o come il metallo di fronte a pietre preziose. Ma, pur essendo inferiori, essi permettono alle divinità celesti di ruotare intorno ai quattro continenti. Quanto maggiore sarà il potere di queste divinità se assaggiano il dolce ghee del Sutra del Loto!”

Dal Gosho “Consacrazione di una statua del Budda Shakyamuni fatta da Shijo Kingo” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 611)

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s