December 4

Ci sono momenti in cui si sperimenta sulla propria pelle quanto è dura la vita, ma proprio in questi casi è fondamentale tornare allo spirito originale del Daishonin e utilizzare fino in fondo il potere del Gohonzon: questo ci consente di sviluppare un forte io e la convinzione assoluta di poter vincere su qualsiasi cosa. Chi ha un grosso problema, qualunque esso sia, deve risvegliarsi, non fermarsi alla sofferenza, ma attivarsi e utilizzare sempre di più la forza della fede per trasformare la propria vita e vincere su quel problema. Anche quando le circostanze della vita sono durissime, recitando Nam-myoho-renge-kyo si trova la forza dentro di sé per affrontare qualsiasi situazione. Bisogna sempre scavare dentro se stessi, decidendo di rompere il proprio guscio e utilizzare quell’occasione per andare oltre, per creare un grande valore; di conseguenza cambierà tutto.
Andando avanti nella vita, incontriamo tanti tipi di sofferenza, ma ogni volta possiamo approfondire la nostra fede e sviluppare una convinzione più solida. Il Buddismo ci offre una visione piena di speranza e ottimismo: con una preghiera forte e sincera, le cose negative possono trasformarsi in positive, il male in bene, l’inverno in primavera . Cerchiamo di crederci con tutto il cuore e preghiamo con questa convinzione, allora ogni difficoltà può diventare un’occasione per fare un passo avanti, per progredire ancora di più. – Asa Nakajima

December 4

How commendable a mother who lives with ardent hope and faces every difficulty with an eye to the future! How much is a tender mother who nourishes deep confidence in children, protecting them and lighting them as a sun, without worrying about what others say! How happy is a mother who does not care if the other children seem better off than her children! How strong is a mother who is concerned for the welfare of society and of the people and, despite not having much time to devote to the family, encourages everyone with her precious example!

Daisaku Ikeda.

la mappa della felicità –  4 dicembre

Quanto è lodevole una madre che vive con ardente speranza e affronta ogni difficoltà con lo sguardo rivolto al futuro! Quanto è tenera una madre che nutre profonda fiducia nei figli, proteggendoli e illuminandoli come un sole, senza preoccuparsi di ciò che dicono gli altri! Come è allegra una madre che non si preoccupa se gli altri bambini sembrano migliori dei suoi figli! Come è forte una madre che si adopera per il benessere della società e delle persone e, pur non avendo tanto tempo da dedicare alla famiglia, trascina tutti con il suo prezioso esempio!

Daisaku Ikeda.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s