Giorno per giorno – 11 febbraio

In occasione del suo ultimo compleanno l’11 febbraio 1958, il mio maestro Josei Toda dedicò una poesia a sua moglie: “Sia la tua immagine dolce come la luce della luna e il tuo cuore forte come la Legge mistica”. Mia moglie è felice di condividere con tutte le donne questo spirito forte, forgiato dal maestro Toda.

dalla “Mappa della felicità” di Daisaku Ikeda

Giorno per giorno – 11 febbraio

Nel momento in cui determiniamo: “Io diventerò una persona sana!”, “Io diventerò forte!”, “Io mi impegnerò con gioia per kosen rufu!”, le nostre vite inizieranno a muoversi in tale direzione. Dobbiamo decidere.

Daisaku Ikeda

“Sto pregando con tanta convinzione come se dovessi accendere il fuoco con legna bagnata o estrarre l’acqua dal terreno riarso, affinché, nonostante questa sia un’epoca di disordini, il Sutra del Loto e le dieci fanciulle demoni proteggano ciascuno di voi.”

Dal Gosho “Rimproverare l’offesa alla Legge e cancellare le colpe” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 395)

“Un tralcio di glicine, avvolgendosi intorno a un pino, può salire nell’aria fino a mille hiro e un airone può viaggiare diecimila ri perché può contare sulle proprie ali. Non è con le loro sole forze che sono in grado di compiere queste imprese. Ciò si applica allo stesso modo al caso del prete Jibu-bo. Anche se egli è come un tralcio di glicine, poiché si arrampica sul pino del Sutra del Loto può scalare la montagna della perfetta illuminazione. Poiché può fare affidamento sulle ali dell’unico veicolo, può librarsi nel cielo della Luce Tranquilla.
Con simili ali è un prete che può recare conforto non solo ai suoi genitori e nonni ma anche ai suoi parenti fino alla settima generazione! Che donna fortunata sei a possedere questo splendido gioiello!”

Dal Gosho: “Le offerte per gli antenati defunti” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 729)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s